top of page
Immagine del redattoreDroneria Emiliana

DJI ZENMUSE X7, lo stato dell'arte in fatto di camere per droni.

Aggiornamento: 27 apr 2020

www.droneriaemiliana.com


Quando siamo passati dall’Inspire 1 all’Inspire 2 la domanda che ci siamo subito posti è stata quale camera fosse meglio abbinare al nuovo mezzo: Zenmuse X5S o Zenmuse X7 ?

Abbiamo avuto la fortuna di poterle provare e a quel punto la risposta ci è parsa ovvia.

Le nostre immagini devono spesso essere abbinate a riprese a terra effettuate con camere tipo Arri Alexa,Red Camera o Blackmagic Ursa e nonostante la nostra vecchia X5R fino ad ora non ci abbia fatto sfigurare sentivamo il bisogno di un update!

Sensore : il sensore Super35mm da 23.5 mm X 12.5 mm ci permette di avvicinarci maggiormente alla qualità di immagine della maggior parte delle camere.



FIle : I file tra cui si può scegliere di girare sono una moltitudine. Si va dal RAW CINE DNG 6k 14 bit che pesa 14 Gb al minuto ad un ProRes 422 HQ o 4444XQ di dimensioni più gestibili ma pur sempre di ottima qualità. Interessante anche se ancora non diffusissimo il ProRes RAW.

Ci aspettiamo che non appena verrà implementato tra i software di editing e color più diffusi, ci sarà una grande richiesta di questo formato.

Oltre ai file più “importanti” che vengono registrati sulla SSD la camera produce anche un file H264 o H265 su microSD.

Lenti : la X7 può montare solo le sue lenti, non può montare lenti prodotte da terzi. (In realtà è comparso sul mercato un 9mm della LOAWA) Le lenti disponibili vanno dal 16mm al 50mm.

ATTENZIONE essendo che ogni formato usa una porzione di sensore differente abbiamo realizzato una tabella dove si possono vedere per ogni formato l’equivalenza in 35mm.

Considerando mediamente il file più grande 6, 5 o 4k il fattore di Crop non è mai maggiore di 1.7 e di conseguenza il 16mm si comporta come un 27mm mentre il 50mm come un 85mm.

La qualità delle lenti è veramente ottima.

Stabilità : la stabilizzazione dei gimbal DJI è ormai leggendaria ma dobbiamo ammettere che in questo caso sembra si siano superati! Con drone lanciato in sport a 90 Km/h e un 50mm montato (che ricordiamo è quasi un 90) l’immagine è “piantata”: veramente incredibile!

Alleghiamo un file in cui vengono elencati tutti i file disponibili e per ogni file l’Angle of view e la corrispondenza delle varie lenti disponibili con il full frame 36mm

Se vuoi aggiungere alle tue riprese l'emozione del volo non esitare a contattarci!


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page